Una delle bevande alternative al classico caffè espresso più amate dagli italiani è sicuramente il Caffè al ginseng, da assaporare sia al bar che comodamente a casa. Che sia consumato freddo o caldo, macchiato o aggiunto al cappuccino, il caffè al ginseng non solo è ottimo da gustare, ma offre anche numerosi benefici ed effetti positivi per il corpo.
Le origini e le caratteristiche
Il ginseng è una vera e propria radice, molto utilizzata in Asia. Anticamente la radice del ginseng veniva considerata dagli asiatici come un rimedio naturale per qualsiasi tipologia di malattia. È per questo motivo che il nome ginseng deriva dal termine cinese “rensheng”, ovvero uomo.
Oggi il caffè al ginseng è ottenuto attraverso l’uso della radice della Panax quinquefolius, che attribuisce un sapore lievemente piccante e un gusto davvero particolare.
Proprio per il successo ottenuto dal caffè al ginseng, tutte le aziende di caffè hanno sperimentato diverse tipologie e varietà di questa bevanda. Tra gli ingredienti maggiormente utilizzati vi sono la crema di latte, caffè istantaneo, estratto della radice di ginseng e una piccola quantità di zucchero.
Rispetto al caffè espresso tradizionale contiene inoltre una quantità di caffeina notevolmente più ridotta. Questa caratteristica permette quindi di evitare quelle conseguenze negative dovute all’assunzione eccessiva della caffeina, come ad esempio palpitazioni, ipertensione o aumento dell’ansia.
I benefici del caffè al ginseng
Fin dalle sue origini, la radice del ginseng è stata sempre apprezzata per le sue proprietà digestive ed energizzanti. Anche oggi, sono tantissimi gli appassionati del caffè che preferiscono consumare un ottimo caffè al ginseng proprio per i suoi tanti benefici.
Tra le principali caratteristiche benefiche del caffè al ginseng vi è la sua capacità di stimolare positivamente le funzioni e le attività del sistema nervoso. Le persone che al mattino bevono una buona tazzina di questo caffè, potranno beneficiare di un miglioramento della memoria e di una maggiore reattività e attenzione.
Numerosi studi hanno evidenziato che il consumo del ginseng ha un impatto positivo anche sulla circolazione del sangue. Questo aspetto è particolarmente rilevante, in particolare per coloro che soffrono di ipertensione arteriosa.
I risultati di altre ricerche invece, hanno sottolineato che bere il caffè al ginseng non solo porterebbe ad un rinforzamento del sistema immunitario, ma riuscirebbe anche ad abbassare la glicemia, qualora risultasse troppo alta.
Insomma, questo tipo di caffè non solo offre alle persone un gusto unico e particolare, ma è in grado di donare anche una serie di benefici e proprietà benefiche.
Qui su Caffè OnLine abbiamo 2 tipi di questo caffè: Compatibile Dolce Gusto e in cialde.