Oggi è possibile scegliere tra diverse tipologie e formati di caffè che permettono di rispondere a tutte le esigenze e necessità degli amanti del caffè. Così, oltre al classico macinato da preparare con la moka tradizionale, esistono anche tante altre tipologie, come caffè solubile, cialde, o anche capsule di caffè.
Quali sono le caratteristiche delle capsule caffè
Le capsule rappresentano uno dei formati maggiormente richiesti in Italia così come nel resto del Mondo, grazie alla loro elevata praticità.
Queste altro non sono che dei piccoli contenitori realizzati tramite dei materiali rigidi, come ad esempio plastica o alluminio. All’interno viene inserita una quantità definita di caffè che si mantiene intatta, senza alcuna alterazione del gusto o dell’aroma.
Molto spesso capita che le capsule vengono confuse con un’altra tipologia di caffè, quella delle cialde. Tuttavia, è possibile individuare diversi aspetti che permettono di distinguere le capsule rispetto alle cialde.
In effetti, la differenza sostanziale tra questi due formati di caffè si riferisce in particolare al materiale che viene utilizzato. Mentre le capsule sono realizzate con materiali rigidi, come alluminio e plastica, le cialde sono composte invece da un filtro di carta, non rigido.
Le capsule hanno solitamente una forma cilindrica, e possono essere disponibili in varie dimensioni, a seconda della macchina compatibile. Per quanto riguarda le cialde, invece, queste solitamente hanno tutte la stessa dimensione.
Il successo enorme delle capsule è dovuto in particolare dalla praticità del loro utilizzo. Infatti, chi sceglie questa tipologia di formato, è in grado di preparare un caffè in modo molto semplice e veloce.
Per poter procedere alla preparazione del caffè occorre possedere anche un’apposita macchina per caffè, compatibile con la marca scelta.
Quali sono le principali marche di capsule
L’enorme successo ottenuto dalle pratiche capsule, ha spinto tutte le grandi aziende produttrici di caffè a realizzare un’apposita linea dedicata interamente alle capsule.
Inoltre, molto spesso accade che alcune delle principali case produttrici di caffè decidano di produrre delle capsule per diversi sistemi di macchine. È il caso ad esempio di Lavazza che ha lanciato anche le capsule compatibili con le macchine da caffè Nespresso.
Tra le altre marche di caffè che producono una propria linea di capsule monoporzione vi sono anche Illy, Caffè Borbone e Hag. Molto apprezzato sono anche le capsule di altre aziende di caffè meno conosciute, ma altrettanto buone, come Caffè Vergnano, Bialetti, Carraro.