Il caffè è diventato nel tempo una delle bevande più amate, non solo dagli italiani ma da persone provenienti da tutte le parti del mondo. È per questo motivo che si sono diffusi diversi formati di caffè da preparare in casa, tra questi le comode e pratiche capsule compatibili.
Ecco quindi tutte le caratteristiche delle capsule di caffè compatibili, come funzionano e come si prepara il caffè utilizzando questo comodo sistema in capsule.
Capsule compatibili: quali sono le caratteristiche
Le capsule di caffè altro non sono che dei piccoli contenitori rigidi, solitamente realizzati con materiali come alluminio o plastica.
Si tratta quindi di uno dei formati più diffusi ed apprezzati da chi preferisce preparare un caffè già porzionato, ovvero suddiviso in monoporzioni.
Spesso le capsule sono confuse erroneamente con le cialde, un altro formato di caffè monodose. La differenza tra capsula e cialda sta in particolare nel materiale utilizzato come contenitore del caffè, che nelle cialde consiste in un filtro di carta.
Il formato delle capsule si è diffuso soprattutto negli ultimi anni in Italia, ed ha subito riscosso un’ampia approvazione. In effetti, il suo successo è dovuto non solo alla praticità nella preparazione del caffè, ma anche al costo ridotto delle macchine.
Proprio per l’ampio successo ottenuto dalle capsule, sono tantissime le aziende produttrici di caffè che hanno messo in commercio una linea di macchine da caffè.
Per questo motivo, oggi è diventato sempre più conveniente acquistare delle capsule compatibili, ovvero quelle capsule che sono adatte ai sistemi di diverse macchine. In questo modo, non sarà necessario acquistare obbligatoriamente le capsule della stessa azienda della macchina di caffè, ottenendo così anche un notevole risparmio economico.
Tra le principali capsule compatibili, vi sono in particolare quelle adatte ai sistemi Nespresso e Lavazza A Modo Mio, le più utilizzate dagli italiani.
Come preparare un ottimo caffè con le capsule compatibili
Preparare un buonissimo caffè espresso grazie all’uso di capsule compatibili, è davvero molto semplice e veloce.
È opportuno specificare che qualsiasi macchina di caffè funziona in modo un po’ diverso sulla base del suo sistema e delle sue funzionalità.
Tuttavia, l’uso di queste macchine da caffè è veramente facile, e basteranno pochi minuti per capire il loro funzionamento ed ottenere un ottimo caffè.
Innanzitutto, bisognerà assicurarsi che le capsule risultino essere compatibili con la propria macchina di caffè. Successivamente, occorrerà versare dell’acqua fresca all’interno del contenitore della macchina ed attendere che questa si sia riscaldata, dopo averla accesa.
Una volta riscaldata, basterà scegliere la capsula di caffè che si desidera, alzare la leva della macchina ed inserire la capsula nell’apposito contenitore. Dopo aver abbassato la leva, si potrà azionare l’apposito pulsante di avvio e il caffè sarà pronto in una decina di secondi.