Tantissime persone oggi preferiscono bere un ottimo espresso preparato con il sistema della macchina caffè in grani.
Questo tipo di macchina da caffè automatica permette di svolgere tantissime funzioni, semplicemente premendo un tasto, utilizzando la confezione in grani di caffè.
Ecco, quindi, quali sono le sue caratteristiche, i suoi vantaggi e come si prepara un caffè con la macchina automatica di caffè in grani.
Le caratteristiche
Oggi le macchine da caffè automatiche in grani sono dotate di un sistema multifunzionale che consente di macinare, dosare e pressare il caffè. Questo modello di macchina di caffè è anche detto “super automatico”, proprio per la sua capacità di effettuare le fasi di macinatura, infusione ed erogazione.
Infatti, in questo modo, semplicemente premendo un tasto specifico, si potrà ottenere un ottimo espresso, attraverso la macinazione automatica del caffè in grani.
Effettivamente, il funzionamento di queste macchine da caffè parte proprio dai grani che verranno poi macinati in tempo reale, poco prima dell’erogazione dell’espresso.
Questa tipologia di macchina, solitamente, risulta essere un po’ più grande rispetto alle normali macchine da caffè a capsule o a cialde. Inoltre, risultano essere composte da un serbatoio dove è inserita l’acqua e da un altro, in cui è conservato il caffè in polvere.
Queste macchine da caffè automatiche sono anche dotate di un display in cui è possibile selezionare il tipo di bevanda che si intende gustare
I vantaggi
I vantaggi delle macchine da caffè automatiche in grani sono molteplici, ed è per questo che vengono scelte da tantissime persone.
Innanzitutto, uno degli aspetti positivi è proprio il caffè ottenuto, il quale mantiene intatto tutto il suo sapore ed il suo aroma intenso. Questo è dovuto al fatto che la macinatura dei chicchi avviene pochi secondi prima dell’erogazione del caffè stesso.
Un ulteriore vantaggio è quello che molti modelli di questa macchina permettono di ottenere anche altre bevande oltre il classico espresso. Effettivamente, è possibile preparare anche degli ottimi cappuccini, caffè decaffeinato, latte macchiato, tutti pronti da gustare.
Infine, anche il costo per ogni singolo caffè risulta essere nettamente minore rispetto a quello richiesto dalle macchine a cialde o capsule. Infatti, per questo tipo di macchina, basterà acquistare un sacco di caffè in grani da 1 kg, acquistabili anche nei supermercati a prezzi vantaggiosi.
Come preparare un caffè con le macchine caffè in grani
Preparare un espresso con le macchine da caffè in grani automatiche è davvero molto semplice e veloce. Infatti, le macchine sono dotate di un display multifunzione, tramite cui basterà selezionare la bevanda che si desidera.
In questo modo, una volta cliccato il pulsante, la macchina effettuerà automaticamente la macinatura e l’erogazione del caffè.